
Dafne Regis
Contesto
Dopo anni di esperienza come architetto di interni nel contesto torinese, sia come freelance che come collaboratrice di uno studio, Dafne si è trovata ad un punto di svolta della sua carriera. Da un lato l’eredità di studio famigliare fuori città, ha portato l’aumento della clientela e modificato la tipologia di progetti, dall’altro la necessità di definire un’immagine più matura.
Una casa non è una casa, senza dei fiori
Progetto
Durante due workshop di co-progettazione sono emersi con forza due elementi caratteristici: la tensione tra la femminilità della donna e l’ambiente fortemente maschile dei cantieri edili, da un lato, e la visione floreale dell’arredamento di interni.
Siamo così arrivati a definire insieme un marchio bivalente che, attraverso l’uso della lettera “D”, rappresenta l’immagine di un fiore, come metafora per il gusto e la femminilità di Dafne, e attraverso l’uso della geometria assoluta dell’arco a tutto sesto racconta la precisione esecutiva, la competenza tecnico-normativa e la determinazione dell’architetto. A completare l’insieme un sottile lavoro tipografico ci ha permesso di richiamare le forme geometriche del simbolo nel logotipo.







A questo elemento principale, fortemente caratterizzante, sono state affiancate delle scelte tipografiche e cromatiche funzionali al racconto: eleganza e geometria espressiva definiscono la tipografia che viene usata, soprattutto sul sito web, per creare contrasti e movimento. Un rosso mattone, con un verde brillante di contrasto


—
Tag
architettura, logo, personal branding, portfolio