• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

  • About
  • Co-design
  • Progetti
  • Contatti
  • Privacy policy Cookie policy

logo

Arteviva

Gennaio 16, 2022 by

Arteviva

Brand identity, Creative e art direction, Web design

Contesto

Dopo un lungo periodo di stop forzato e con l’avvicinarsi dell’estate del 2021, Arteviva intravede la possibilità di tornare a programmare la propria attività concertistica dal vivo, che da anni si volge nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano. Con questo obiettivo per la stagione 2021-22, l’associazione decide investire in un restyling d’identità visiva per inaugurare il nuovo corso e accompagnare la risalita.

Progetto

La nuova identità visiva è costruita su un monogramma che, come una chiave musicale, dia il là alla rinascita e a tutte le iniziative di comunicazione dell’Associazione musicale, ponendo l’accento sull’esperienza sinestesica offerta ad ogni concerto, dove si uniscono il suono dell’Orchestra da camera e del Coro Arteviva, nella splendida cornice rinascimentale di Santa Maria delle Grazie.

La costruzione del segno “AV” cerca di fondere nella sua sinuosità l’onda sonora e la forma dell’arco, inteso tanto come strumento musicale che architettonico.

A completare l’insieme sono stati scelti un logotipo funzionale, che utilizza una carattere asciutto e condensato, e una palette di colori calda.

Per la comunicazione di evento, declinata su tutti gli strumenti di comunicazione utilizzati quali poster, volantini, inviti, post e stories, è stato scelto di utilizzare un impianto classico con una impaginazione centrale e grande rilevanza dedicata agli autori portati sul palcoscenico. Il tema sinestesico è stato ripreso attraverso l’utilizzo di opere d’arte e architettura come immagine di accompagnamento alle sinfonie e una palette di colori pastello, declinata sulle tonalità dell’immagine scelta, che digrada in una sfumatura d’atmosfera.

Fondazione Francesco Corni

Giugno 13, 2021 by

Fondazione Francesco Corni

Brand identity, Creative e art direction

Contesto

Dopo la scomparsa di Francesco Corni, disegnatore e artista italiano, emerge la necessità di conservare la memoria e il grosso archivio di illustrazioni: circa 5 mila tavole su carta da lucido di medio e grande formato, illustrate manualmente al tratto. La soluzione individuata è la costituzione di una Fondazione con tre finalità: archivio e conservazione, promozione dell’opera, educazione e divulgazione.

Il nostro compito all’interno di questo percorso è stato quello di definire l’identità visiva della nascitura Fondazione.

Progetto

Insieme ai promotori abbiamo lavorato sull’idea di un contenitore, la Fondazione, in grado di adattarsi a contesti e contenuti molteplici e differenti, senza perdere di riconoscibilità ed efficacia.
Questo concetto è stato tradotto graficamente con un monogramma come un elemento grafico forte che, in contrasto con il tratto rapido e sottile dell’artista, ci aiutasse a marcare la comunicazione e potesse diventare esso stesso il contenitore cercato.

Attraverso la definizione di poche regole di ridimensionamento abbiamo costruito un sistema flessibile che ci permettesse di giocare con il monogramma in maniera dinamica, adattandolo alla forma e dimensione del contesto, nel caso specifico il formato della comunicazione, e utilizzandolo anche come contenitore di messaggi, immagini o testi.

Altro elemento di dinamismo adottato è il colore; se per presentare l’opera di Francesco Corni abbiamo deciso di adottare il bianco e nero, in piena e totale sintonia con la sua tecnica, per le comunicazioni legate ad altri eventi o iniziative della Fondazione abbiamo scelto di adottare il colore come elemento narrativo e di piena aderenza al contesto specifico.

Tipograficamente abbiamo un’altra volta scelto di lavorare in contrasto con il segno grafico principale, adottando una tipografia condensata e leggera sia per il logotipo, derivato da Alternate Gothic di Morris Fuller Benton, che per la palette tipografica istituzionale che comprende Acumin, sans serif moderno e flessibile, e Calluna, carattere graziato con squisiti dettagli calligrafici.

Dafne Regis

Maggio 13, 2020 by

Dafne Regis

Brand identity, Creative e art direction, Web design

Contesto

Dopo anni di esperienza come architetto di interni nel contesto torinese, sia come freelance che come collaboratrice di uno studio, Dafne si è trovata ad un punto di svolta della sua carriera. Da un lato l’eredità di studio famigliare fuori città, ha portato l’aumento della clientela e modificato la tipologia di progetti, dall’altro la necessità di definire un’immagine più matura.

Una casa non è una casa, senza dei fiori

Progetto

Durante due workshop di co-progettazione sono emersi con forza due elementi caratteristici: la tensione tra la femminilità della donna e l’ambiente fortemente maschile dei cantieri edili, da un lato, e la visione floreale dell’arredamento di interni.

Siamo così arrivati a definire insieme un marchio bivalente che, attraverso l’uso della lettera “D”, rappresenta l’immagine di un fiore, come metafora per il gusto e la femminilità di Dafne, e attraverso l’uso della geometria assoluta dell’arco a tutto sesto racconta la precisione esecutiva, la competenza tecnico-normativa e la determinazione dell’architetto. A completare l’insieme un sottile lavoro tipografico ci ha permesso di richiamare le forme geometriche del simbolo nel logotipo.

A questo elemento principale, fortemente caratterizzante, sono state affiancate delle scelte tipografiche e cromatiche funzionali al racconto: eleganza e geometria espressiva definiscono la tipografia che viene usata, soprattutto sul sito web, per creare contrasti e movimento. Un rosso mattone, con un verde brillante di contrasto

Reattiva

Maggio 13, 2019 by

Reattiva Mani tese

Brand identity

Contesto

Dal 1964 l’Associazione Manitese Ong Onlus si occupa di progetti di cooperazione internazionale, accompagnando e promuovendo questa attività attraverso un impegno di divulgazione e formazione. Nel 2019 arriva a maturazione una lunga riflessione interna che porta l’Associazione ad avvicinarsi al mondo delle imprese e a formalizzare la nascita di un’Impresa Sociale che offra servizi di educazione, formazione e facilitazione per sostenere persone e organizzazioni nella transizione verso un futuro più sostenibile. Viene così concepita Reattiva, che vedrà poi la luce con l’atto costitutivo nel 2021.

Progetto

Definito il nome, già nel 2019 veniamo chiamati a dare un aspetto visivo alla nascitura impresa.

L’identità di questa nuova organizzazione ha due pilastri fondamentali: da un lato la necessità di uno stretto legame con l’Associazione Mani Tese, “genitore” e socio unico della società, dall’altro l’apprendimento trasformativo (Transformative Learning) come filosofia di sviluppo dei percorsi formativi. Per identificare graficamente questi due concetti abbiamo utilizzato due elementi grafici: il simbolo dell’Associazione Mani Tese e il corsivo.

Il simbolo ereditato, che nel marchio originale chiude la composizione, è l’origine del nuovo che si sviluppa a seguire nel logotipo corsivo, per il quale abbiamo scelto di lavorare partendo dal carattere Aller display di Daalton Maag, un sans serif dal tono di voce caldo e accogliente, le cui terminazioni convesse assecondano alla rotondità del simbolo.

Ad accompagnare il marchio in tutta l’identità è stato scelto un giallo caldo e carico di energia, accompagnato da una palette vibrante in cui figurano anche un verde, eredità dell’immagine di Mani Tese, e un nero di contrasto.

Palette colori primaria

Palette colori secondaria

Footer

—
TP srl
via Modane 17
10141 Torino
P.IVA 12238340017
N. REA TO 1275023
C.S. €10.000 i.v.

—
SEDE OPERATIVA
Docks Dora
via Valprato 68
10155 Torino
c/o Arca Studios,
+39 011 1883 8494

Copyright © 2023 TP srl Tutti i diritti sono riservati. Privacy policy Cookie policy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}